Centralino cloud o virtuale: quale e come scegliere?

Centralino cloud o virtuale?

Ormai sempre più si sente parlare di Centralino cloud o Centralino Virtuale, ma quante domande!! Cosa sono? Qual’è la differenza? Come e perchè sceglierli? Cerchiamo di capire meglio anche sulla base di alcuni prodotti che da tempo proponiamo ai nostri clienti, ottenendo grandi soddisfazioni.

 Centralino cloud

In questo caso il sistema telefonico che gestisce tutti i dispositivi e gli utenti della nostra azienda sono ubicati in un data center (in genere il fornitore del servizio) esterno ai nostri locali. Noi utilizziamo solo il software a fronte di un canone mensile che dipende dalle funzionalità che il provider ci mette a disposizione.

Il vantaggio di questa soluzione è che non dobbiamo preoccuparci della manutenzione fisica del sistema, dell’obsolescenza dell’hardware perchè non di nostra proprietà. La nostra attenzione può focalizzarsi esclusivamente sulle funzionalità del sistema che sceglieremo.

C’è ovviamente un piccolo svantaggio, ed è quello che se la nostra connettività si blocca, tutti i nostri servizi telefonici potrebbero bloccarsi.

A questo proposito abbiamo, da tempo, implementato soluzioni per rendere marginale questa problematica. Soluzioni che fondamentalmente sono di due tipi:

  1. Attivare soluzioni di backup della connettività aziendale. Questa soluzione porta notevoli vantaggi all’azienda anche al di la del sistema telefonico.
  2. Attivare soluzioni di backup del sistema telefonico in modo da farlo funzionare “in locale” quando la connettività non è presente.

 Centralino virtuale

In questo caso il sistema telefonico è installato all’interno dell’azienda ma su di un sistema di “virtualizzazione”. Il centralino è installato su di un server aziendale su cui, tramite appunto un sistema di virtualizzazione, ci sono anche altri server installati. In pratica la macchina fisica su cui risiede il centralino non è dedicata solo per questo servizio.

Si capisce dunque che i vantaggi di questo sistema sono diversi da un sistema cloud. Il più importante vantaggio di questa soluzione, a nostro avviso è che la macchina virtualizzata può essere semplicemente copiata e spostata in caso di problemi fisici sul server che la ospita, dunque ci possono essere tempi di ripristino molto brevi.

Quale scegliere?

Linkat dispone di entrambe le soluzioni, la scelta aziendale non è scontata e dipende molto dalle strategie che si stanno implementando per il sistema informatico aziendale. Ad esempio se l’azienda prevede un sistema di virtualizzazione utilizzato per altri servizi, è chiaro che implementare anche il sistema telefonico virtuale può dare importanti vantaggi.

Prima di decidere quale soluzione implementare è di fondamentale importanza capire quali sono le direzioni aziendali in materia di infrastruttura informatica, quali sono le esigenze, quali i vincoli ed i punti che non si possono cambiare. Per questo è di fondamentale importanza una analisi completa e puntuale che Linkat può effettuare prima di suggerire la migliore soluzione, non in generale, ma specifica per la realtà aziendale.

Contattaci ora senza impegno, analizzarermo insieme le problematiche e le esigenze della tua azienda!

 

 

 

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