Servizi di connettività internet

Siamo convinti che la connettività è un servizio di fondamentale importanza per le aziende che operano nel mercato oggi. Siamo anche convinti che il servizio di connettività deve essere  pensato e dimensionato su misura dell'azienda, le ADSL NON sono tutte uguali e l'unico parametro da considerare NON è la velocità (come tutto il marketing, oggi, ci vuol far credere).

Servizi di connettività internet per le aziende: ADSL, HDSL, FIBRA OTTICA.

Connettività Internet ADSL: Asymmetric Digitial Subscriber Line

L'ADSL e se vogliamo ADSL2+ è una tecnologia che permette di utilizzare la classica linea telefonica (doppino) per trasportare dati da e verso Internet. Per poter installare una linea ADSL è necessario avere una linea analogica telefonica. Molte offerte commerciali oggi ci promettono l'ADSL "senza linea Telecom", questa affermazione è vera solo parzialmente, nel senso che oggi è possibile affidarsi ad un provider qualsiasi (e non solo alla Telecom) per l'attivazione, la gestione e l'assistenza del servizio, ma è sempre necessario avere una linea analogica che fisicamente è ancora gestita dalla telecom, ma questo a noi può essere completamente trasparente. La carateristica dell'ADSL è che la velocità in downstream (ovvero di ricezione dei dati) è molto più elevata di quella in upstream (ovvero di trasmissione), per questo motivo si parla di connettività internet ASIMMETRICA (i valori di download e quello di upload, appunto, non sono uguali). E', dunque, una connettività suggerita a che deve maggiormente "scaricare" (download) file e documenti da Internet e non "caricarli" (upload). La linea ADSL è l'ideale per piccole imprese e studi di professionisti che hanno bisogno di navigare in internet e di scaricare dati dalla rete, anche di dimensioni notevoli, con immediatezza e velocità. Il nemico numero uno di questa tipologia di connessione è la distanza del nostro ufficio dalla centrale, perchè il segnale degrada molto velocemente, distanze "difficoltose" sono gia dai 3 Km.

Connettività Internet Simmetrica: HDSL

L'HDSL (High data rate Digital Subscriber Line) è una tecnologia simile alla ADSL con alcune significative differenze. Intanto è una connettività internet simmetrica, cioè la velocità di download è pari a quella di upload, e consente di raggiungere velocità fino ad 8 Mbps. Utilizza il doppino telefonico esclusivamente per i dati e non è possibile usarlo (come si fa normalmente con l'ADSL) sia per i dati che per la voce, a meno di utilizzare il VoIP per la voce, pienamente supportato dall'HDSL. E' necessario utilizzare apparati più costosi ed in genere è una connettività più costosa. L'HDSL, a differenza dell'ADSL può avere buone prestazioni anche per distanze superiori, nel senso che il degrado della linea avviene più lentamente con l'aumentare della distanza dalla centrale telecom, rispetto all'ADSL.

FIBRA OTTICA: la chiamano tutti così, ma non lo è!!

Diciamolo subito, siamo "invasi" da pubblicità di connessioni in fibra a 100Mb, ma quella a cui la maggior parte della gente accede non è vera e propria fibra ottica. E allora di cosa si tratta? Per essere precisi si parla di tecnologia VDSL2, ancora della famiglia xDSL, se vogliamo l'evoluzione dell'ADSL/2+. Cosa centra la fibra allora? Iniziamo a fare un po di ordine. Innanzitutto quando parliamo di connettività in fibra ottica ci riferiamo a collegamenti che sfruttano cavi molto particolari che permettono al loro interno di far passare la luce. Questo comporta velocità molto superiori ma anche costi anche molto superiori. Per utilizzare davvero la fibra ottica, dunque, nel nostro ufficio dovrebbe arrivare il cavo in fibra ottica, chi di voi l'ha visto? Alcuni certamente, ma non sono tantissimi, tuttavia in questo caso, cioè quando il cavo di fibra ottica arriva nel nostro ufficio, parliamo di FTTH (Fiber to the home). Da queste poche righe si capisce che bisogna effettuare scavi per far arrivare il cavo in fibra ottica nell'azienda. Quello a cui, invece, oggi in molti possiamo accedere è la connettività internet FTTC (Fiber to the cabinet). La fibra ottica arriva fino al "cabinet" della telecom, che nelle città sono molto di più delle "centrali" a cui doveva arrivare il nostro vecchio doppino, dunque senza dubbio più vicine alla nostra azienda.  Da questi "cabinet" parte il "solito" doppino telefonico per arrivare alla nostra azienda. Dunque quali i vantaggi? Fondamentalmente la distanza. Dal cabinet alla nostra azienda la distanza è molto minore e dunque utilizzaimo il doppino per distanze molto più brevi, su distanze molto più brevi possiamo usare tecnologie (VDSL) che hanno velocità e stabilità maggiori. La nostra azienda può fornire connettività internet per ognuna di queste tecnologie, scrivi qui sotto la tua email e nell'oggetto scrivi: connettivita. Ti contatteremo per email e fisseremo un appuntamento per definire quale può essere la soluzione migliore per il tuo business. []
Salva Salva Salva

Lascia un commento