Sicurezza rete LAN aziendale: è possibile fare senza

La sicurezza della rete LAN è di fondamentale importanza nelle aziende di oggi costantemente connesse alla rete Internet. In italia è anche un reato non mettere in sicurezza la propria rete sulla base della legge sulla Privacy.

Il tema della sicurezza della rete LAN è spesso trascurato nelle aziende.

Linkat da anni fornisce soluzioni per la sicurezza della rete LAN: a cosa dobbiamo essere attenti?

Attenzione al Router.

sicurezza router

Il primo elemento che entra in gioco nella sicurezza della propria rete LAN è certamente il router che ormai è diventato una vera e propria “multifunzione”. Ha una innumerevole quantità di funzioni che dovrebbero essere fatte da sispositivi diversi per avere prestazioni migliori e più possibilità di gestire la sicurezza.

Quali sono le funzionalità dei router moderni?

  1. Modem. E’ la funzionalità che ci permette di collegarci ad internet
  2. Router. E’ la funzionalità che ci permette di distribuire la connettività a tutti i pc collegati sulla rete LAN
  3. Access point. E’ quello che comunemente viene chiamato “il wireless” e ci permette, appunto, di collegare dispositivi senza fili
  4. Firewall. E’ il dispositivo più importante per la sicurezza della LAN.
  5. Switch. Tutti i dispositivi ormai hanno a bordo delle porte ethernet a cui è possibile collegare i nostri dispositivi (pc, stampante, ecc.)
  6. Print server. Non è difficile trovare dispositivi che permettono anche la condivisione in rete della stampante USB.
  7. File server. Sempre più diffusi dispositivi che permettono il collegamento di un Hard Disk esterno tramite porta USB e lo condividono in rete.
  8. ecc.

Come anticipato è sicuramente negativo avere tante funzionalità all’interno del proprio router, per due motivi:

  • Per questioni di funzionalità: un dispositivo che fa SOLO una cosa la fa certamente meglio
  • Ma soprattutto per diminuire drasticamente le possibili “falle” di sicurezza all’interno del proprio dispositivo, più funzioni ci sono e più parametri dobbiamo tenere sotto controllo per la sicurezza.

Interessato alla sicurezza della rete LAN aziandale? Iscriviti per ricevere i nostri aggiornamenti (max. 1 email a settimana):

Firewall: il cuore della sicurezza della LAN aziendale.

sicurezza-firewall

Il firewall è un dispositivo che viene posto fra il router e la nostra LAN aziendale (il primo switch). E’ il dispositivo fondamentale per la sicurezza informatica. Ci permette di configurare diverse misure di sicurezza per la gestione della nostra connettività internet, vediamone alcune cercando di semplificare il più possibile:

  • Protezione dalle intrusioni. Possiamo definire delle regole che ci permettono di non accettare connessioni dall’esterno della nostra LAN, per evitare che “sconosciuti” si intrufolino nel nostro lavoro.
  • Protezione della navigazione. Possiamo definire regole che permettono di evitare la navigazione su siti non sicuri o con contenuti non utili per il nostro lavoro.
  • Ottimizzazione utilizzo della banda internet. Possiamo definire delle regole che permettono di limitare o eliminare del tutto la possiblità di utilizzo della connettività aziendale per social o programmi peer to peer, ecc.
  • Molto molto altro.

Le soluzioni Linkat posono essere progettate sulla base delle reali esigenze aziendali, compilate subito il brevissimo form qui sotto per definire insieme quali sono le vostre esigenze e come affrontarle.

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Lascia un commento